Dungeons and Dragons e Stranger Things: vediamo come, grazie alla serie Netflix, è tornato centrale il "gioco di ruolo".
Lucca Comics 2024: quali saranno gli ospiti e le anteprime
Il Lucca Comics 2024 sarà spettacolare, premessa! Inutile presentare questo evento come uno di quelli che è un riferimento per la cultura pop in Italia e in Europa.
Avrà luogo nell'omonima cittadina toscana in questi giorni (dal 30 ottobre al 3 novembre) e saranno presenti ospiti internazionali di rilievo, anteprime esclusive e tante sorprese per gli appassionati di fumetti, manga, videogiochi e cosplay. Scopriamo insieme gli appuntamenti e le figure imperdibili di questa edizione, che celebra il tema "The Butterfly Effect".
Lucca Comics 2024: gli ospiti internazionali del fumetto
Tra gli ospiti più attesi, il Giappone è protagonista con artisti di fama mondiale. Baron Yoshimoto, figura emblematica del genere gekiga (fumetto drammatico per adulti) e primo artista giapponese a collaborare con Marvel Comics, sarà presente per incontrare i fan italiani. Accanto a lui ci saranno Kyoutarou Azuma (autore di Tenkaichi), Shintaro Kago, maestro dell’estetica ero-guro, e Peach Momoko, l’artista vincitrice di un Eisner Award, grazie a Panini Comics.
Anche dal mondo occidentale arrivano grandi nomi: Scott Snyder e Jeph Loeb, celebri per le loro opere su Batman, saranno a Lucca per condividere il loro lavoro con il pubblico.
Tra gli autori statunitensi è presente Gene Luen Yang, noto per American Born Chinese, che svelerà il suo nuovo graphic novel Un anno per amarti, un’opera molto attesa anche per il suo valore narrativo e grafico.
Da segnalare anche Sean e Jacob Phillips, duo padre-figlio e nomi di spicco del fumetto britannico, e Zoe Thorogood, autrice di Tutta sola al centro della Terra, presente con BAO Publishing.
Quali saranno le anteprime esclusive al Lucca Comics del 2024?
Non mancano le anteprime esclusive, come la presentazione del secondo capitolo di Squid Game alla presenza del creatore e di alcuni attori principali. Questa è una delle prime occasioni mondiali in cui i fan potranno scoprire dettagli e contenuti della prossima stagione della serie di Netflix, un titolo che ha registrato milioni di visualizzazioni e mantenuto il suo status di cult.
Nintendo, altra star della fiera, ha organizzato uno stand pop-up per gli amanti dei videogiochi, con gadget esclusivi e anteprime delle ultime uscite per Nintendo Switch. Il Riot Stadium torna anche quest'anno, ospitando il Cosplay Grand Tour e le finali di tornei di eSport, mentre nell’area Indie Vault ci sarà spazio per scoprire i titoli indie italiani emergenti.
Il mondo del manga e gli ospiti dall'Oriente al Lucca Comics di quest'anno
I manga sono tra i grandi protagonisti, con artisti giapponesi come Gou Tanabe, celebre per gli adattamenti di H.P. Lovecraft, e Usamaru Furuya, noto per i suoi manga horror e fantasy. Anche Yuto Tsukuda e Shun Saeki, autori del popolare Food Wars!, e Akane Torikai, autrice di Saturn Return, sono ospiti molto attesi.
Dalla Corea, Paskim, autrice di Lost in the Cloud, e Keum Suk Gendry-Kim, famosa per L’albero nudo, presenteranno le loro opere insieme a Kim Myeongmi, autrice di 'Cos’è che non va con la segretaria Kim?'.
Infine, da Taiwan, grazie alla collaborazione tra Toshokan e Dala Publishing, arriveranno autori come Ruan Guang-min e HOM, rappresentanti della scena manga taiwanese emergente.
L’importanza della cultura pop: i cosplay e Pokémon GO
L’evento non sarebbe completo senza il cosplay, con il Cosplay Grand Tour che offre ai fan la possibilità di sfoggiare i propri costumi e partecipare a concorsi tematici, e la speciale caccia a tempo di Pokémon GO, che porta i partecipanti a esplorare le storiche mura di Lucca in un’avventura che unisce la tradizione e il mondo Pokémon.
Lucca Comics 2024: l'evento da non perdere assolutamente!
Anche per il 2024 il Lucca Comics si conferma come l'evento dell'anno da non perdere. Un'occasione di condivisione unica per il nostro mondo e le nostre passioni!
Grazie alla presenza di ospiti internazionali, anteprime esclusive e attività coinvolgenti, l’evento offre qualcosa per ogni appassionato di fumetti, manga, videogiochi e cosplay. Non resta che immergersi in questa straordinaria avventura tra le strade e le piazze di Lucca, dove la fantasia prende vita.