Dungeons and Dragons e Stranger Things: vediamo come, grazie alla serie Netflix, è tornato centrale il "gioco di ruolo".
Lucca Comics 2025: i numeri e le opinioni dei creator
Lucca Comics 2025 supera i 280mila biglietti. Cosa dicono i creator? Pregi e difetti dell’edizione e analisi del mercato fumetti in Italia secondo i dati AIE 2025. Intanto, è stata già fissata la data per il prossimo anno: 28 ottobre - 1 novembre 2026!
Lucca Comics 2025: numeri da record e grandi ospiti
Lucca Comics 2025 ha chiuso ufficialmente l’anno delle fiere del fumetto in Italia con numeri da capogiro: oltre 280.000 biglietti venduti, più di 900 ospiti e 730 espositori.
Il tema di quest’anno, “French Kiss”, ha reso omaggio alla cultura francese, con un programma ricchissimo di eventi e incontri.
Tra i momenti più acclamati:
- il Death Stranding 2 World Strand Tour con Hideo Kojima
- la presentazione della nuova stagione di Stranger Things
- l’omaggio al maestro Tetsuo Hara (Ken il Guerriero), insignito dello Yellow Kid Maestro del Fumetto.
Cosa ne pensano i creator dell'edizione del Lucca Comics di quest'anno
Dai vlog, podcast e recap post-evento emerge un giudizio complessivamente molto positivo, ma non privo di critiche. Tra gli aspetti sicuramente positivi ci sono le offrte culturali che sono state proposte, in linea con il Lucca Comics 2024.
Tra le note liete, anche l'atmosfera in perfetto stile Lucca che si è respirata: amicizie, cosplay e momenti di aggregazione genuina. Insomma, una esperienza pop globale, che ha saputo bilanciare bene cultura orientale e intrattenimento occidentale.
D'altro canto, tra i lati negativi del Lucca Comics 2025, i Creator hanno individuato due aspetti principali: l'affollamento e le code per eventi e firmacopie, ancora difficili da gestire, ma soprattutto costi davvero esagerati per alloggi, ristorazione e biglietti premium, un tema ormai ricorrente.
Le Fiere del Fumetto in Italia nel 2025: come sono andate?
Delle Fiere del Fumetto del 2025 in Italia possiamo solo che parlarne bene, perlomeno a livello numerico. Sia a Napoli, sia a Bergamo ma anche a Roma, i dati di affluenza sono in leggera ascesa e segnano un +5% generale.
Le fiere funzionano ancora e restano veri e propri momenti di festa per la community nerd italiana. L’unico dato in flessione riguarda la spesa media per prodotto: i fan partecipano, ma comprano in modo più selettivo e consapevole.
Lucca Comics 2025 ha confermato che il fumetto è ancora centrale nella cultura pop italiana e le fiere funzionano come esperienze collettive più che come mercati. La nostra community si allarga sempre di più e anche a livello "pop" commerciale si cominciano a vedere i primi grandi risultati in termini di distribuzione e interesse generale.
Per avere tutte le info sul mondo del fumetto, dei manga, degli anime e di tutto cio' che ruota intorno al mondo Comics, restate connessi qui sul nostro blog iscrivendovi alla nostra newsletter Comix21.